Del progetto NovArancia si parla a Frutech 2024

Posted in Activity

A Frutech - Mediterranean Fruit & Vegetables Expo presso SiciliaFiera abbiamo illustrato il progetto NovArancia. Una ulteriore e qualificata occasione di divulgazione. Ringraziamo per la partecipazione la dott.ssa Cinzia Oliveri, il prof. Antonino Catara e il dott. Salvo Milluzzo Arancia Rossa di Sicilia IGP. Molto presto video su Ciak Telesud e TVA Sicilia che ringraziamo per l’interesse.

Le arance a polpa rossa concorrono per il 70 % alla produzione arancicola siciliana. La rimozione di alcuni fattori di stress (biotici e abiotici) consentirebbe di migliorare ulteriormente l’omogeneità e la qualità delle produzioni, e di accrescere la competitività del settore.

Implementare la disponibilità di materiale di propagazione controllato sotto il profilo genetico e fitosanitario, unitamente all’introduzione di alcune innovazioni agronomiche nel vivaismo, sono condizione indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo.

Novarancia è "Innovazioni tecnologiche (genetiche, fitosanitarie e agronomiche) per la valorizzazione e la tracciabilità dell’Arancia rossa di Sicilia".  Il progetto, che è stato finanziato nell'ambito della Sottomisura 16.1 del PSR, valuta le innovazioni tecnologiche attraverso la certificazione del materiale di propagazione, la tracciabilità dei principali cloni mediante maker genetici. Il partenariato comprende due attori importanti della ricerca sugli agrumi (il CREA - OFA di Acireale ed il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia), insieme ad un'azienda leader nel vivaismo, una nelle tecnologie diagnostiche e quattro aziende da tempo impegnate nella produzione di Arancia rossa. Euroagrumi è azienda partner. 

Qui le foto dell'evento a Frutech