Frutta nelle Scuole 2015-2016

Posted in Activity

 

Venerdì 20 maggio 2016, presso il Maas di Catania (Mercati Agro-Alimentari Sicilia) si svolgerà una manifestazione a chiusura delle attività 2015-2016, che vedrà coinvolti circa 1.200 alunni delle scuole primarie di Catania, nell'ambito delle misure di accompagnamento previste dal Progetto Comunitario "Frutta e Verdura nelle Scuole", rivolto ai bambini delle scuole primarie, e gestito dalla Cof Srl di Vibo Valentia, aggiudicataria del Lotto 8 del bando comunitario.

Il progetto, finanziato e promosso dal programma europeo "Frutta e Verdura nelle Scuole" e cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, sottoscritto dai Ministeri della Pubblica Istruzione e della Salute, sotto la guida dei rispettivi Assessorati Regionali all'Agricoltura e degli Uffici Scolastici Regionali di Calabria e Sicilia, e con l'attiva partecipazione del Crea Nazionale, vede impegnata in prima linea la Cof Srl, per il settimo anno consecutivo, nella fornitura di frutta e verdura nelle scuole primarie di Calabria e Sicilia.

Idea vincente e valore aggiunto del progetto, sono state proprio la territorialità ed un progetto concreto, dove oltre alla distribuzione della frutta e verdura sono state proposte misure d'accompagnamento adeguate che centrano l'obiettivo, affiancare la didattica al consumo e al divertimento.

La Cof Srl, assieme ai partners Siciliani Euroagrumi, Rossa di Sicilia e Agrinovabio 2000, serve più di 115.000 alunni in oltre 700 scuole di Calabria e Sicilia durante tutto l'anno scolastico in corso. Numerose sono le tipologie della frutta che, anche quest'anno, sono state distribuite nel corso dei mesi privilegiando la stagionalità e la qualità certificata IGP e BIO; diverse sono state le attività didattiche e ludiche organizzate anche all'interno di aziende agricole, stabilimenti produttivi, nelle scuole e nelle piazze cittadine, per promuovere il consumo in modo conviviale e coinvolgente.

Durante la giornata sarà distribuita frutta di stagione, saranno allestititi inoltre 4 corner tematici: aree dedicate all'esposizione e alla degustazione di agrumi, fragole, ciliegie e prodotti bio.

È prevista altresì un'area dedicata al cooking show, durante la quale i "diplomandi" dell'Istituto Alberghiero (Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Don Pino Puglisi" di Centuripe) mostreranno gli svariati utilizzi della frutta ed in particolare delle Arance Rosse di Sicilia IGP, delle Ciliegie del nostro territorio e del Ficodindia che naturalmente sarà servito come gelato e granita, avendo lo scorso anno vinto il primo premio alla "fiera del Gelato" di Longarone. L'aspetto didattico sarà curato da operatori specializzati, con il coordinamento e la supervisione dello staff della C.O.F. Srl.

Il Maas di Catania nei mesi di aprile e maggio ha ospitato visite didattiche guidate con l'affiancamento di personale regionale qualificato in materia di educazione alimentare; le visite hanno stimolato l'interesse dei bambini, i quali sono stati coinvolti in svariate attività, quali ad esempio la visita interna al mercato ortofrutticolo oppure il coinvolgimento nell'individuazione dei prodotti di stagione. Inoltre, si è approfondito il tema dell'etichettatura per la consapevolezza degli acquisti, specialmente per la rintracciabilità dei prodotti. Le giornate si concludevano generalmente con quiz a tema e giochi all'area aperta.