Comunicato Stampa - Grande successo per il Consorzio Euroagrumi in Trasferta ad Expo Milano 2015

Posted in Activity

Comunicato Stampa

Grande successo per il Consorzio Euroagrumi in Trasferta ad Expo Milano 2015

Il sapore del Ficodindia dell’Etna ha conquistato tutti ad Expo Milano 2015. L’iniziativa promossa dal Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla e dal Consorzio per la tutela della Ciliegia dell’Etna D.O.P. all’esposizione mondiale è stata un grande successo. Alla scoperta del gusto inconfondibile del frutto made in Sicily non solo italiani ma anche una fitta schiera di stranieri incuriositi dalle peculiarità del ficodindia. Lo scorso week-end i visitatori hanno avuto l’opportunità di degustare il prodotto fresco, gelati e granite al ficodindia, confetture di ciliegie e ficodindia, liquori e centrifugati.
Sul palco del cluster BioMediterraneo il dott. Salvatore Rapisarda, Presidente del Consorzio Euroagrumi, il dott. Francesco Batticane, Presidente del Consorzio per la tutela del ficodindia dell’Etna D.O.P. e l’On. Salvino Barbagallo, Presidente del Consorzio per la tutela della Ciliegia dell’Etna D.O.P. hanno illustrato le caratteristiche salienti dei prodotti, la loro storia e i numerosi effetti benefici che hanno sull’organismo. Nel corso degli interventi è stata sottolineata l’importanza della produzione dei frutti nel pieno rispetto ambientale. La produzione di ficodindia, in particolare, è una fra le produzioni più ecosostenibili del pianeta, perfettamente in linea, quindi, con le tematiche e i principi evidenziati da Expo.
La distribuzione di diversi opuscoli e la proiezione di alcuni video informativi sul ficodindia e sulla ciliegia hanno catturato anche l’attenzione dei più piccoli. Due scolaresche del luogo, infatti, hanno avuto l’opportunità di apprendere nozioni interessanti grazie all’incontro con i rappresentati dei consorzi e di assaporare un frutto nuovo e goloso.
Nutrizione sana, produzioni ecosostenibili, ripartizione equa delle risorse alimentari, sono i temi
fondamentali sui quali sono stati puntati i riflettori di Expo e che hanno sensibilizzato i milioni di visitatori giunti da ogni parte del mondo. Il Consorzio Euroagrumi e il Consorzio per la tutela della ciliegia con la loro presenza hanno senz’altro contribuito a lanciare questi messaggi positivi e importanti, oltre a promuovere dei prodotti tipici della terra siciliana.
Valorizzare ciò che di buono c’è in Sicilia, far conoscere la genuinità dei suoi prodotti, è il primo passo per far apprezzare sempre di più questa stupenda Isola.

Biancavilla, 27 ottobre 2015

Uff. Stampa
Maddalena Batticane