Citrus Fruits for Wellness alla Fruit Logistica di Berlino

Postato in Attività

Grande partecipazione di operatori, istituzioni e buyer internazionali la prima giornata dedicata all’Arancia Rossa di Sicilia IGP nello stand Citrus Fruits for Wellness alla Fruit Logistica di Berlino.

La giornata si è aperta con la visita del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Nel corso dell’incontro, il Ministro ha ribadito il ruolo strategico delle produzioni DOP e IGP nella promozione del made in Italy nel mondo e il sostegno del Governo alle imprese agricole impegnate nei processi di internazionalizzazione.

A seguire si è svolta la tavola rotonda, moderata in modo eccellente dalla giornalista Elisa Cutullè, preceduta dai saluti istituzionali. Per Confagricoltura è intervenuto Marco Ciofo, seguito da Giosuè Arcoria, presidente di Confagricoltura Catania e del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, e da Gianni Raniolo, presidente del Consorzio di Tutela dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP. Gli interventi hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, organizzazioni di categoria e imprese per rafforzare la competitività delle eccellenze territoriali.

 

La tavola rotonda ha visto la partecipazione di Gerardo Diana, presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP; Salvo Falcone, responsabile della comunicazione di Euroagrumi O.P.; Michele Sabatino, Managing Director di Euroconsult SRL; Valerio Caparelli, giornalista ed esperto di marketing territoriale; ed Eugenia Baum, coach nutrizionale, che ha approfondito il legame tra alimentazione consapevole, benessere e qualità certificata.

Nel corso degli interventi sono stati affrontati temi centrali come le strategie di marketing territoriale, l’evoluzione dei mercati internazionali, la sostenibilità delle produzioni e il valore nutrizionale dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, sempre più apprezzata dai consumatori attenti alla salute e all’origine dei prodotti.

624699852 1561588808933816 5953254752595184627 n

A conclusione della giornata, gli ospiti hanno preso parte a una raffinata degustazione di un menù a base di Arancia Rossa di Sicilia IGP, ideato e realizzato dallo chef Renzo Pasolini, che ha saputo reinterpretare il prodotto simbolo della Sicilia in chiave contemporanea, esaltandone profumi, sapori e proprietà nutrizionali.

L’iniziativa ha confermato il ruolo dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP come ambasciatrice dell’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo e come modello vincente di integrazione tra territorio, innovazione e benessere.

Un ringraziamento ad Euroconsult, Marco Polo Srl e TVA Sicilia per la preziosa collaborazione.