Al via NutriMovimento Lab ed è già un successo! Inaugurazione delle attività e convegno

Posted in Activity

Sana alimentazione con prodotti e ingredienti a chilometro zero, movimento e psiche possono concorrere, insieme, ad una rinnovata visione non solo delle nostre abitudini quotidiane, ma anche di un eventuale approccio riabilitativo funzionale.

Se ne è parlato a Biancavilla in occasione del convegno inaugurale di NutriMovimento Lab alla presenza di autorità e qualificati esperti del settore che hanno puntato l'attenzione al corretto approccio da seguire già in età pediatrica e non solo.

L'evento è stato sostenuto dal Consorzio Euroagrumi, da Ciak Telesud, TVA, Sinergie e Farmacia Distefano.

I lavori dal tema “NutriMovimento, l'approccio riabilitativo e funzionale: la sinergia tra nutrizione a Km 0, movimento e psiche” sono stati introdotti e moderati dal dott. Davide Scalisi – Direttore S.G.A. del I - CD Sante Giuffrida, e sono proseguiti con i saluti istituzionali dei sindaci di Biancavilla e Regalbuto, dell'assessore comunale di Adrano Pietro Sciacca e del Presidente dell’Associazione Sinergie Ettore Romano.

 

b

 

NutriMovimento – è stato spiegato - è un progetto tanto innovativo quanto determinato, nato su input della dott.ssa Carlotta Rapisarda e del tecnico di riabilitazione Edwin Tracinà. “La Terapia Nutrizionale a km 0: la dieta del territorio” è stato il tema trattato nella relazione introduttiva proprio dalla Dott.ssa Rapisarda che ha enfatizzato il ruolo svolto – nell'ambito di una sana alimentazione – dai prodotti tipici del territorio: dall'Arancia Rossa di Sicilia, al Pistacchio di Bronte, al Ficodindia dell'Etna per citarne alcuni. Tipicità che, in forza della loro costituzione, possono contribuire a prevenire numerose patologie come l'obesità sarcopenica, oppure contribuire ad evitare l'innalzamento oltre soglia del Grasso intra-addominale.

“Nutrimento psichico, la Psiconutrizione e i disturbi della condotta alimentare” è stato, invece, l'argomento trattato dalla Dott.ssa Giordana Perrica che si è soffermata, tra l'altro, sul difficile equilibrio tra malnutrizione per eccesso e per difetto a causa di diete sbilanciate o malassorbimento.

Sul tema della “Postura Emotiva: il prodotto del vissuto esperenziale, nutrizionale e mentale dell’individuo” è intervenuto il Tecnico di Riabilitazione Edwin Tracinà. Riferimento, in questo caso, al disturbo dell'immagine corporea, sintomo frequente in pazienti affetti da disturbi alimentari. Un rinnovato approccio riabilitativo in tal senso, può contribuire ad invertire la rotta.

“Gli effetti della scorretta alimentazione in età pediatrica” sono stati illustrati dalla Dott.ssa Rachele Cunsolo, mentre i “Programmi di prevenzione per uno stile di vita sano” è stato il focus svolto dalla Dott.ssa Miriam Distefano - Associazione Sinergie con riferimenti alla nutraceutica e, in particolare, ai poteri antiossidanti considerati come componente dell'alimento o della eventuale integrazione.

Infine “L’importanza dei Social per la figura del professionista” è stata la relazione conclusiva affidata alla Dott.ssa Melania Torrisi.

 

ccc

 

La dottoressa Rapisarda ha poi preannunciato che seguiranno, già in aprile, ulteriori momenti di approfondimento e confronto svolti da NutriMovimento. Il primo sarà dedicato al tema del pre-parto attraverso la predisposizione della migliore preparazione nutrizionale e l'applicazione del più performante approccio fisico. Il tema sarà trattato congiuntamente in presenza di una ostetrica e di un pediatra.