IRRIAP, speciale in Tv sul circuito nazionale 7GOLD

Postato in Attività

Appuntamento in #tv sul circuito nazionale #7Gold domenica 7 aprile alle 13.30 con la nuova puntata di La Natura dal Campo alla Tavola.
La trasmissione sarà dedicata al nostro progetto #IRRIAP, con il quale - grazie alla ricerca condotta da CSEI Catania - Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria e Università di Catania - abbiamo dimostrato che il risparmio idrico in agrumicoltura non inficia la qualità delle #arance.
 
Siccità e alluvione, due facce della stessa medaglia: quella del cambiamento climatico. Governare e convivere con questi fenomeni climatici è divenuto, pertanto una questione di sopravvivenza per le aziende agricole. Nella piana di Catania dove l'emergenza siccità non si placa da oltre 4 anni Il Consorzio Euroagrumi OP insieme al Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria e il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania sta lavorando per risolvere alcune problematiche di interesse per il comparto agrumicolo come la riduzione dei consumi idrici colturali attraverso innovativi protocolli di agricoltura di precisione.
 
I risultati presentati sono a dir poco sorprendenti: le arance nate dalla sperimentazione non solo non sfigureranno sul mercato internazionale ma hanno presentato qualità organolettiche e nutrizionali in più.
 
Ospite di Cristiano Riciputi sarà il direttore del Consorzio Euroagrumi Salvatore Rapisarda. Interverranno Prof. Salvatore Barbagallo CSEI Catania - Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria, Prof. Alberto Continella Di3A Università di Catania, Prof. Vincenzo Piccione Cts Istituto di ricerca, sviluppo e sperimentazione sull’ambiente, geo botanico ed esperto di desertificazione, Michele Faro - Piante Faro.
 
 
Grazie alla redazione di ‘La Natura dal campo alla tavola’ per l’attenzione dedicata ad un progetto sviluppato per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.