Citrus Fruits for Wellness presentato a Francoforte

Parte da Francoforte sul Meno la prima tappa tedesca
del progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness”, importante iniziativa di sensibilizzazione
sui valori salutistici e nutrizionali dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP,
coordinata e promossa dal Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla (CT).
Il primo di quattro eventi in terra di Germania, svoltosi presso il rinomato Ristorante
Carmelo Greco di Francoforte alla presenza di giornalisti e operatori del settore agroalimentare,
ha ricevuto il sostegno del Console Generale d’Italia a Francoforte sul
Meno, Dott. Massimo Darchini, che nell’occasione ha inteso sottolineare l’importanza
di promuovere un’eccellenza italiana come l’Arancia Rossa di Sicilia anche sul
mercato tedesco.
del progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness”, importante iniziativa di sensibilizzazione
sui valori salutistici e nutrizionali dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP,
coordinata e promossa dal Consorzio Euroagrumi O.P. di Biancavilla (CT).
Il primo di quattro eventi in terra di Germania, svoltosi presso il rinomato Ristorante
Carmelo Greco di Francoforte alla presenza di giornalisti e operatori del settore agroalimentare,
ha ricevuto il sostegno del Console Generale d’Italia a Francoforte sul
Meno, Dott. Massimo Darchini, che nell’occasione ha inteso sottolineare l’importanza
di promuovere un’eccellenza italiana come l’Arancia Rossa di Sicilia anche sul
mercato tedesco.
"Ringrazio il Consorzio Euroagrumi di Biancavilla per aver organizzato in questa circoscrizione
consolare la prima tappa tedesca del progetto europeo Citrus Fruits for
Wellness. Si tratta di un’occasione privilegiata per valorizzare l’Italia e un prodotto
italiano di eccellenza di una splendida regione del nostro Paese. I rapporti tra la Sicilia
e la Germania sono intensi e storici. Cito solo un dato per dare un'idea concreta:
per quanto riguarda la circoscrizione del Consolato di Francoforte, che comprende
Assia, Renania Palatinato, Saarland e Bassa Franconia, sono quasi 60.000 i connazionali
iscritti all’AIRE dei comuni siciliani. Si tratta della comunità italiana di gran
lunga più numerosa. Peraltro - ha concluso Darchini -, molti di loro sono qua da generazioni
e da lungo tempo. Ben venga, quindi, questa utile iniziativa per promuovere
presso gli amici tedeschi un prodotto di eccellenza e di qualità della Sicilia e per valorizzare
le capacità produttive e manageriali dell’Italia."
video
Durante l’incontro, coordinato dallo chef Benedetto Russo, il responsabile della comunicazione
del Consorzio Euroagrumi O.P., Salvo Falcone, ha illustrato ai presenti
la realtà del Consorzio, con la sua storia e gli obiettivi fondanti, rivolgendo particolare
attenzione alla sostenibilità, al valore identitario dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
e all’innovazione nella filiera agrumicola.
Nel suo intervento, Falcone ha presentato Citrus Fruits for Wellness, progetto europeo
che si propone di valorizzare le caratteristiche nutrizionali, culturali e gastronomiche
degli agrumi siciliani, aumentando il consumo dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP
in Germania e in Italia.
Lo chef resident Carmelo Greco, titolare del ristorante ospitante, ha dimostrato come
l’Arancia Rossa di Sicilia IGP possa essere protagonista nell’alta cucina contemporanea,
evidenziando l’importanza di ingredienti certificati per promuovere le eccellenze
italiane all’estero.
Grazie alla sua esperienza pluriennale in Germania, lo chef ha condiviso esempi di
piatti in cui il frutto diventa elemento centrale della creazione gastronomica, rafforzando
il legame tra tradizione siciliana e innovazione culinaria.
A conclusione dell’incontro, dal suo osservatorio tematico, la giornalista Inga Detleffsen
ha offerto uno sguardo sul mercato tedesco, sottolineando l’attenzione crescente
dei consumatori tedeschi verso la provenienza, la qualità e i benefici nutrizionali dei
prodotti ed evidenziando le opportunità e le sfide per i prodotti certificati italiani, con
particolare riferimento alla sostenibilità, all’innovazione di filiera e al ruolo dei progetti
europei di promozione.
La prima tappa tedesca del progetto si inserisce in un percorso più ampio, che per i
prossimi mesi prevede altre conferenze stampa, attività formative nelle scuole e iniziative
di promozione presso la Grande Distribuzione Organizzata.
La partecipazione a Fruit Logistica 2026 a Berlino rappresenterà la conclusione del
primo anno di attività in Germania, a cui faranno seguito altri due anni di progetto.
Coniugando salute, cultura e innovazione, il progetto Citrus Fruits for Wellness,
finanziato dall’Unione Europea (Reg. UE 1144/2014), rafforza il legame indissolubile
tra prodotto, territorio e consumatore, valorizzando l’identità siciliana nel
mondo, e promuove l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, frutto simbolo dell’eccellenza
agroalimentare italiana.