Euroagrumi in La Natura dal Campo alla tavola

Postato in Attività

 

Risparmiare acqua è l’imperativo che anche l’agricoltura sta cercando di perseguire da alcuni anni. Circa il 70% dell’acqua disponibile viene utilizzata in agricolturae proprio in questo settore si concentra l’attenzione dei ricercatori. L’obiettivo è ottimizzare la distribuzione dell’acqua, cercare di accrescere le risorse, aumentare la disponibilità idrica e ridurre i consumi.

Una soluzione per diminuire il fabbisogno di acqua nelle coltivazioni arriva dalla Sicilia. Vi sono studi e progetti di riduzione dei consumi idrici degli agrumi grazie all’irrigazione deficitaria: pur diminuendo del 30% l’apporto di acqua, le arance sono di qualità pari, o superiore, a quelle irrigate con normali quantità.

Se ne è parlato nel corso della sesta puntata del format La natura Dal Campo alla Tavola, andato in onda su 7 Gold. Una puntata che ha unito l’Italia: in studio a Rimini Renzo Piraccini presidente di Macfrut e il conduttore Cristiano Riciputi. In collegamento da Adrano (Catania) Salvatore Rapisarda del Consorzio Euroagrumi e Salvatore Barbagallo docente all’università di Catania. E, collegato da Catania, Salvatore Torrisi di Oranfresh.

Guarda qui il video