Manuale HACCP

Postato in Norme Politiche Qualità

Sistema per l'autocontrollo dell'igiene e dei prodotti alimentari (Rif. D. Lgs. 155/97)

Image2ELABORAZIONE : Dott. Francesco D’Agate

SISTEMA HACCP - Premessa

I diversi manuali aziendali di autocontrollo delle cooperative associate sono state elaborate con riferimento al MANUALE DI CORRETTA PRASSI IGIENICA realizzato in collaborazione da UNACOA (Unione Nazionale Associazioni Coltivatori Ortofrutticoli ed Agrumari) ed UNACOA – MOC, quale risposta della filiera ortofrutticola – agrumaria alle disposizioni contenute nel D. Lgs 155/97 che prevede per tutti gli operatori che a vario titolo effettuano la manipolazione dei prodotti alimentari destinati all’alimentazione, l’introduzione di un sistema di controllo interno dei punti critici (HACCP) rivolto a garantire l’igienicità del prodotto e con essa la salubrità del consumatore. Il Manuale di Corretta Prassi Igienica è stato approvato in conformità ai criteri previsti all’art. 3 del D. Lgs 155/97 e validato dal Ministero della Sanità contrassegnato dalla seguente dicitura: "EDIZIONE APRILE 1999". Unico strumento a livello nazionale validato dal Ministero della Sanità e creato in modo specifico ed esclusivo per il comparto ortofrutticolo ed agrumario, il manuale UNACOA è frutto dell’attenzione e dell’impegno dell’unione e delle sue Associate (il CONSORZIO EUROAGRUMI O. P. ha partecipato al Comitato Tecnico per l’elaborazione del Manuale di Corretta Prassi Igienica con il Dott. S. Rapisarda responsabile Qualità UNACOA e il Dott. F. D’Agate Esperto Qualità O. P. Euroagrumi) per la diffusione di una cultura della qualità, condizione imprescindibile per tutelare l’unicità delle produzioni ortofrutticole nazionali ed incontrare le esigenze del consumatore che appare, oggi più che mai, attento alla salubrità delle produzioni alimentari.

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il Manuale rappresenta lo strumento per la realizzazione dei sistemi aziendali di autocontrollo per la garanzia dell’igiene e della sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ed agrumari, in conformità al D. L.vo 26 maggio 1997, n° 155.
Tale decreto, in attuazione della direttiva 93/43/CE sull’igiene dei prodotti alimentari, prevede che l’industria alimentare debba attuare un sistema di autocontrollo avvalendosi dei prìncipi su cui è basato il metodo HACCP.
Tale metodo, è un sistema di gestione che permette di tenere sotto controllo ogni fase del processo produttivo.
Lo scopo dei manuali è quello di descrivere e definire i metodi adottati nelle diverse aziende associate, per produrre alimenti sani verificando l’igiene di tutto il processo produttivo, in ottemperanza alla legislazione vigente.
Uno dei punti fondamentali contenuti nel decreto è quello stabilito all’art. 2 comma 1, lett. e, dove si individua nel titolare dell’azienda ortofrutticola-agrumaria, il responsabile della garanzia della sicurezza igienica dei prodotti.
Su questa figura ricadono le sanzioni previste dal decreto legislativo.
Sono specifici obiettivi dei piani haccp:
fornire indicazioni precise per l’applicazione delle norme di corretta prassi igienica, premessa indispensabile all’attuazione del metodo HACCP;
fornire le informazioni tecniche ed operative per attuare gli adempimenti del D. L.vo 155/97;
individuare, a partire dall’analisi dei pericoli alimentari, i principali rischi connessi al consumo di prodotti ortofrutticoli;
determinare i mezzi per prevenire i pericoli o tenerli sotto controllo; la predisposizione di un sistema documentale.
Il campo di applicazione è riferito a tutte quelle attività successive alla raccolta.

DESCRIZIONE PIANI DI AUTOCONTROLLO

Il Consorzio Euroagrumi O. P., si è avvalso della collaborazione del Dott. F. D’Agate per la stesura dei manuali aziendali di autocontrollo nelle cooperative associate.

.....................Stralciato