Longevity, dalla scienza all’esercizio fisico adattato | Webinar del Gruppo Sicilia Wellness
Un appuntamento dedicato alla salute, alla prevenzione e alla qualità della vita: sabato 28 febbraio alle ore 15.30 si terrà il webinar “Longevity: dalla scienza all’esercizio fisico adattato”, un momento di approfondimento che metterà al centro il rapporto tra attività fisica, nutrizione e benessere nelle terza età.
Cuore dell’iniziativa sarà un webinar dedicato al tema della Longevity, con un focus sul valore del connubio tra esercizio fisico adattato e consumo degli agrumi di Sicilia, eccellenze del territorio note per le loro peculiari caratteristiche biologiche e nutrizionali. Un approccio integrato che evidenzia come attività motoria personalizzata e corretta alimentazione possano rappresentare potenti fattori di prevenzione e benessere lungo tutto l’arco della vita.
L’incontro - promosso dalla dott.ssa Gabriella Aiosa, esperta in ginnastica posturale e A.F.A., group leader e founder di Gruppo Sicilia Wellness - offrirà spunti scientifici e riflessioni operative utili a supportare gli elaborati degli studenti, chiamati a sviluppare progetti e approfondimenti sul tema. Un’occasione di confronto multidisciplinare che unisce ricerca accademica, mondo imprenditoriale e professionisti della salute.
Interverranno durante il webinar:
-
la dott.ssa Valentina Fioramonti, Group Exhibition Manager di RiminiWellness;
-
la prof.ssa Marianna Bellafiore, docente dell’Università degli Studi di Palermo;
-
il prof. Luca Petrigna, docente dell’Università di Catania;
-
la dott.ssa Sara Bua, responsabile comunicazione e marketing di O.P. La Deliziosa;
-
il dott. Salvatore Rapisarda, direttore del Consorzio Euroagrumi O.P.;
-
la dott.ssa Carlotta Rapisarda, biologa nutrizionista;
-
la dott.ssa Gabriella Aiosa, esperta in ginnastica posturale e A.F.A., group leader e founder di Gruppo Sicilia Wellness;
-
Maria Lazzara, esperta in attività fisica nella terza età e istruttrice di Pilates, team Gruppo Sicilia Wellness.
Al termine dell’incontro sarà rilasciato l’attestato di partecipazione con il riconoscimento di 0,5 CFU.
L'evento punta a promuovere Il “Premio Ilenia Scarantino 2026” che si inserisce in una visione che valorizza innovazione, territorio e ricerca, confermando la Sicilia come terra di innumerevoli risorse, capace di coniugare tradizione agricola, eccellenza accademica e nuove prospettive per la salute e la qualità della vita. La cerimonia di consegna del Premio, si svolgerà a Rimini Wellness 2026, il 31 maggio. La presentazione ufficiale del "Premio Ilenia Scarantino 2026" vedrà protagonisti i giovani studenti in Scienze Motorie delle Università degli Studi di Palermo e Catania.
link per partecipare a “Longevity: dalla scienza all’esercizio fisico adattato”