Energie Rinnovabili .. Siamo alla Frutta e Verdura

Postato in Blog

L'ultima frontiera nel settore del Fotovoltaico, Gli antociani al posto del silicio ci proiettano in un futuro che per la nostra Sicilia può rappresentare uno sviluppo ecosostenibile e che dimostra la straordinaria valenza dei nostri prodotti.

Celle solari foto elettrochimiche grazie ai pigmenti naturali attivano dispositivi fotovoltaici innovativi, con il vantaggio di eliminare il silicio da questa tecnologia e con vantaggi in termini di costo economico ed ambientale, visto che non esisterà più il problema dello smaltimento dei pannelli a ciclo di vita esaurito.

Unico inconveniente è la resa dei pannelli che ad oggi non superano il 20 % della resa dei pannelli convenzionali, però il " biopannello " può essere riutilizzabile, basterà semplicemente riaprire le due lastre di vetro, lavarle e re immettere i pigmenti o il "succo di arance rosse" o di Ficodindia per riottenere capacità di produrre energia ecosostenibile.

E' una rivoluzione che potrebbe portare grossi benefici alla nostra regione che dovrebbe utilizzare questo brevetto del CNR per rivitalizzare la nostra economia e poterci definire la vera "terra del Sole" e degli antociani.

Le industrie che potranno produrre questi pannelli possono a ragion veduta chiamarsi " Biofabbriche di pannelli solari", che così potranno dare un supporto alle aziende agricole che oggi più che mai hanno bisogno di un reddito integrativo e potranno ottenerlo grazie a queste innovazioni tecnologiche.

Quindi non ci resta che augurare un futuro che permetta ai nostri figli oltre che di bere una buona spremuta salutare di avere nelle nostre case un sistema diffuso di Biopannelli che diano alla Sicilia la possibilità di uno sviluppo senza precedenti e che sul fronte Energia questa regione possa diventare la più importante d'Europa.

Se i governi Regionale e Nazionale e l'Europa sapranno scommettere in tal senso potremmo definirci il serbatoio energetico d'Europa senza con ciò compromettere l'ambiente e senza creare poli industriali tipo Gela o Augusta ma in maniera intelligente e diffusa.